NOVITÀ A SIGEP 2019

UNIVERSITÀ DELLA FARINA®

Dimentica tutto quello che sai sulla farina.
Università della Farina nasce da anni di collaborazione stretta tra il Laboratorio® (La Scuola del Molino), il mondo agricolo e gli artigiani degli impasti, per divulgare strumenti di lavoro senza precedenti e fornire per la prima volta le chiavi di lettura qualitativa di un ingrediente così comune e così controverso.

Diventa un esperto di farina, impara a sceglierla e riconoscerla partendo dal cereale, passando per la conoscenza delle tecniche di macinazione, fino a controllarla sapendo interpretare i parametri di prestazione.

Università della Farina è il primo percorso di acquisizione di competenze tecniche per scegliere e lavorare al meglio le farine, partendo dalla conoscenza dei cereali e di come differenti tecniche e diagrammi di macinazione ne influenzino caratterstiche e prestazioni.

CHIUDI

GUARDA IL GRANO CON GLI OCCHI DEL

CONTADINO

La farina è un ingrediente di passaggio. All'origine c'è il grano, che, per diventare cibo, ha bisogno di essere macinato e impastato. Per conoscere il grano bisogna guardarlo con gli occhi del contadino, che sa quanto la qualità del grano dipenda dal seme, dalle condizioni del tempo e dalla qualità del terreno.

TOCCA LA FARINA CON LE MANI DEL

MUGNAIO

La farina perfetta nasce dall'anima del mugnaio nel corpo della tecnologia più avanzata. Pietre e cilindri hanno bisogno di essere regolati e controllati dall'uomo per costruire farine adatte ad usi specifici e diversi. Conoscere i parametri di macinazione significa possedere il pieno controllo della farina.

LEGGI GLI INDICI DI MACINAZIONE COME UN VERO

ARTIGIANO

La farina non si mangia così com'è. Per diventare cibo ha bisogno di forze meccaniche e di processi fisico-chimici che la trasformano in cibo. Fare i prodotti giusti a seconda della farina è il compito di ogni bravo artigiano, che parte dalla conoscenza dell'ingrediente per lavorarlo rispettandone le caratteristiche nutrizionali e di gusto.

My Image